Viaggio alla scoperta del salmone selvaggio canadese

28 Novembre 2016
Posted in Eventi
28 Novembre 2016 Francesca

Viaggio alla scoperta del salmone selvaggio canadese

Inizia presso la nostra scuola un ciclo di appuntamenti che hanno come filo conduttore la scoperta degli alimenti di alta qualità. Un tour che ci porterà a scoprire sapori e luoghi a volte vicini ma altri molto lontani.

Il dott. Flavio Di Gregorio, ricercatore universitario e selezionatore nutrizionale di alimenti, ci ha illustrato le caratteristiche salutistiche del salmone selvaggio canadese, le sue proprietà organolettiche, le problematiche inerenti all’affumicatura e alla sua conservazione.

Questa qualità di salmone è ricchissima di Omega 3, verrà degustato sia crudo che affumicato e cotto.

  • Questo prodotto proviene dalla British Columbia canadese che lo commercializza, il processo di conservazione del salmone selvaggio canadese può seguire due linee: o viene abbattuto subito dopo la cattura o alla fine del processo di affumicatura “a freddo”.
  • Il salmone selvaggio del Canada è un pesce che si muove continuamente attraverso i fiumi e i mari, che si nutre esclusivamente di ciò che offre il suo territorio di caccia e che non può essere condizionato da niente se non dalle forze stesse della natura.
  • La sua carne, povera di grassi e ricca di preziosi omega 3, verrà degustata sia cruda che affumicata e cotta.
  • Questa tipologia di pesce vive nella più occidentale delle province canadesi, nonché una delle regioni più montuose dell’America settentrionale: la Columbia Britannica.
  • A occidente la regione si sporge sull’Oceano Pacifico, lanciando verso il Golfo d’Alaska una miriade di isole e isolotti sparsi lungo tutta la costa, mentre nell’interno confina con le province dell’Alberta e il territorio dello Yukon, oltre ad alcuni stati americani come l’Alaska.

Nel corso dell’incontro sono state degustate preparazioni a base di salmone affumicato e salmone fresco.

 

Contact

Restiamo collegati.

Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni sui nostri progetti,
per saperne di più sulle nostre attività e per partecipare ai nostri eventi di cucina conoscitiva.

Scrivici per essere ricontattato

Ufficio stampa

Dott.ssa Olimpia Ponno

info@foodanddietgoal.it

Vuoi saperne di più sulla cucina conoscitiva?

© 2020 FDG – Food and Diet Goal s.r.l.s. – P. IVA 14052421006. Tutti i diritti riservati. Termini di utilizzo e Politica sulla Privacy.

Contact