FOOD AND DIET GOAL LA CUCINA CONOSCITIVA

19 Novembre 2023
Posted in Articoli
19 Novembre 2023 Francesca

Il tempo è’ passato da quel 2015 quando è’ nata Food and Diet Goal e la Cucina Conoscitiva basata sulla riduzione di zuccheri, sale (inteso come cloruro di sodio) e grassi aggiunti, con utilizzo di farine semintegrali di “grani antichi, nel rispetto della stagionalità e biodiversità degli alimenti della Dieta Mediterranea, tutti da noi selezionati, ad altro profilo nutrizionale e qualitativo, genuini, provenienti da piccole realtà’ aziendali italiane.

Grazie agli Chef Luigi Ruben Gallo e alla sopraggiunta Carla Teodori abbiamo ideato molti eventi di Show Cooking, di Educazione Alimentare, caratterizzati da Divulgazione e Degustazione, dedicati alla Prevenzione Mangiando. Abbiamo adattato il nostro tipo di cucinare anche per coloro che seguono specifiche diete quali portatori di patologie come celiachia e diabete, dell’apparato gastro-intestinale, oncologiche, dimostrando che si possono fornire ricette della tradizione italiana, sostituendo gli ingredienti indesiderati, con altri similari nei sapori mantenendone l’alta la gustosità del piatto.

In questi ultimi anni e soprattutto dopo la Pandemia si osserva un cambiamento repentino delle prospettive alimentari dovuto ai cambiamenti climatici, che riducono le rese dei raccolti, a problematiche economico-sociali, come l’aumento demografico esponenziale soprattutto nei paesi asiatici, la recessione globale dei mercati in seguito alle guerre scoppiate di recente.

Inoltre gli attuali orientamenti politici, salutistici ed economici nel settore alimentare della Comunità’ Europea, dell’OMS e altre organizzazioni mondiali comprese le potenti lobby vegane ed animaliste, minano e boicottano molti prodotti tradizionali italiani in particolare i derivati animali, che sempre più spesso vengono denigrati in modo anche gratuito, speculativo e poco scientifico.

Tutto ciò’ spiana la strada al consumo degli tanto osannati Novel Food provenienti da altri continenti come il consumo di insetti e di carne artificiale, che nel tempo arrecheranno effetti dannosi al nostro organismo, attualmente tacitati.

Ciò’ che si mangia adesso per moda, a breve distanza di anni diventerà l’alimentazione surrogata di ogni giorno.

Quindi se nel 2015 il nostro obiettivo era di trovare un ponte che unisse l’eccellenza della Produzione italiana a quello della Gastronomia Mediterranea e al benessere medicale, oggi si affianca il progetto di ideare delle Alternative Alimentari basate sulla tradizione atte a by passare i Novel Food d’oltreoceano.

Ciò’ che abbiamo proposto al mercato con il Maestro Gelatiere Stefano Ferrara nel 2019 e’ stato il primo gradino di un’Alternativa Alimentare atto ad arginare l’artificiale che avanza, la cui produzione andrà’ a regime a livello mondiale a partire dal 2030, determinando un cambiamento epocale dell’alimentazione umana.

Dietro all’etico scopo di ridurre in modo sensibile la fame del mondo, in realtà’ si un cela un business di miliardi di dollari.

Ricordo che la carne sintetica creata in laboratorio e’ monoclonale, mentre quella “vera” e’composta da cellule tissutali eterogenee.

Ciò va contro principi etici e biochimici, ma anche ecologici per la costruzione di inquinanti bioreattori atti alla crescita cellulare.

Vengono utilizzati in laboratorio per la crescita cellulare sia di sconosciuti brodi di coltura, che dovrebbero sostituire l’attuale siero bovino fetale non di certo rispettoso del benessere animale, sia fattori di crescita cellulare, ricreando condizioni similari allo sviluppo di ceppi monoclonali tumorali.

Ultimo problema nutrizionale e dietetico che riscontriamo riguarda la perdita del cucinare in casa da parte delle nuove generazioni.

La perdita di tempo per sfornellare ed il il consumo crescente di Cibi “Spazzatura” già pronti, comporta la perdita anche del bagaglio culturale gastronomico tramandato in famiglia.

Quindi il nostro impegno come Food and Diet Goal continua proponiamo un nostro nuovo modo di interpretare le ricette tradizionali mantenendo le linee guida della Cucina Conoscitiva, ma aggiungendo nei nostri Show Cooking delle Alternative Alimentari.

La finalità’ rimane di riproporre una Cucina Sana ed Ecosostenibile, contro gli sprechi alimentari, ma più’ Responsabile da un punto di vista sociale affinché’ a Tutti, e non a pochi, sia garantito il diritto di assumere cibi di alto profilo qualitativo e nutrizionale.

 

Contact

Restiamo collegati.

Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni sui nostri progetti,
per saperne di più sulle nostre attività e per partecipare ai nostri eventi di cucina conoscitiva.

Scrivici per essere ricontattato

Ufficio stampa

Dott.ssa Olimpia Ponno

info@foodanddietgoal.it

Vuoi saperne di più sulla cucina conoscitiva?

© 2020 FDG – Food and Diet Goal s.r.l.s. – P. IVA 14052421006. Tutti i diritti riservati. Termini di utilizzo e Politica sulla Privacy.

Contact