IL GELATO PERFECTO
PERFECTO il gelato di tutti per ogni esigenza dietetica
Il progetto Perfecto nasce per dare un prodotto artigianale, quindi altamente gustoso, confezionato, che soddisfi le esigenze dietetiche di tutti: dalla dieta di tutti i giorni sino alle diete restrittive come quelle che devono seguire persone affette da obesità’, Sindrome Metabolica e Patologie metaboliche, Diabete di tipo 1 e 2, Cancro, malattie Cardio-Vascolari e Neurologiche Degenerative.

La iperalimentazione da Dieta Occidentale Moderna tipica della nostra società’ consumistica determina una maggiore apporto di zuccheri semplici, acidi grassi saturi e trans, e sale/sodio e allo stesso tempo una riduzione del consumo di fibre. Proprio in contrapposizione a questa non sana alimentazione nasce Perfecto gelato artigianale, di ottimo gusto, che utilizza ingredienti il più’ possibile genuini e facilmente tracciabili, e che soprattutto nutre in modo adeguato e salutare. Il rispetto del computo calorico è espresso da un equilibrio e non da un eccesso dei valori nutrizionali che ne fanno un Alimento per Tutti e per le Esigenze Dietetiche di Tutti.

Le linee guida in Nutrizione tracciate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità’ suggeriscono per i soggetti in pieno benessere di assumere non più’ di 25 g/die di zuccheri semplici (sei cucchiaini da te), 5 g/die di sale, inteso come cloruro di sodio, che corrispondono a 1,5 gr di sodio, inoltre di ridurre l’apporto di grassi in particolare di acidi grassi saturi che devono essere inferiori al 10% del totale e di acidi grassi trans inferiori all’1%.

Gli acidi grassi saturi che abbondano nei dolci che normalmente mangiamo li troviamo in ingredienti quali burro, margarina, strutto, olio di palma e di cocco, insaccati, formaggi e fritture, mentre i trans nei prodotti industriali contenenti grassi idrogenati.
Al fine di perseguire sani principi nutrizionali abbiamo creato una linea Classica del gelato Perfecto a riduzione di zuccheri aggiunti e grassi saturi, senza acidi grassi trans, ricca in fibre nei gusti di vaniglia, nocciola, pistacchio, cioccolato, mandorla agrumata e lampone, ed una Linea 0 priva di zuccheri aggiunti disponibile attualmente in pistacchio e cioccolato, ma in seguito se ne aggiungeranno altri. Ogni gusto è diverso non solo per l’apporto calorico, ma anche per quanto concerne i valori nutrizionali, con ottenimento di Claims Nutrizionali Europei, siamo così’ riusciti a Modulare i Gusti per l’esigenza dietetica di Tutti.
Nella linea Classica del Gelato Perfecto abbiamo utilizzato le fibre vegetali, preferendo quelle del pisello, che permettono non solo vantaggi dal punto di vista nutrizionale, ma soprattutto la riduzione dell’aggiunta di zuccheri e di grassi durante la lavorazione, in quanto posseggono delle caratteristiche fisico-chimiche similari agli zuccheri semplici, come potere osmotico ed anticongelante, e ai grassi come la spalmabilita’ del prodotto.
L’apporto di fibre consigliato dalla OMS per una sana alimentazione e’ 12,6-16,7 g/1000 kcal negli adulti e di 8,4/1000 kcal nei bambini.
Rispetto ai competitor artigianali ed industriali utilizziamo una sola tipologia di zucchero: saccarosio da agricoltura biologica, escludendo abbinamenti di più’ zuccheri come sciroppi (di mais, d’acero, glucosio ecc) ed altri zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, galattosio).
Nella Linea Zero il saccarosio e’ stato sostituito da una miscela di Eritritolo e Maltitolo.
Questi due dolcificanti, definiti polialcoli, permettono di ridurre ulteriormente l’apporto calorico generando il primo 0 kcal/g mentre il secondo 2,4 kcal/g, a fronte di 4 kcal/g del saccarosio.
Non sono state utilizzate nella struttura di questa linea le fibre vegetali per evitare effetti indesiderati a livello intestinale per sommazione di effetti osmotici con i polialcoli
Se con la linea Classica si ha una riduzione calorica tra il 25 ed il 50% per 100g di prodotto, a secondo del gusto, rispetto agli altri gelati artigianali, nella linea Zero il computo calorico si abbassa ulteriormente tra il 60 ed il 70%.
Tutti i gusti di Perfecto sono senza glutine, per cui Perfecto può’ essere consumato dai soggetti celiaci ed intolleranti a questa proteina.
Solo Vaniglia e nocciola sono gusti a base latte, mentre i restanti gusti delle due linee sono a base acqua, quindi possono essere mangiati da soggetti intolleranti al lattosio e da persone che seguono dieta vegetariana di tipo vegano, in quanto le ricette di Perfecto non contengono neanche uova, quindi nessun ingrediente di provenienza animale. L’ulteriore assenza della soia elimina un ingrediente altamente allergenico.
Caratteristiche gusti Classica
Nel contesto dei gusti della linea classica Nocciola e Vaniglia sono maggiormente indicati nei soggetti che praticano sport in quanto presentano come claim nutrizionali quali “fonte di proteine”, in cui almeno il 12 % del suo valore energetico deve essere apportato da proteine e “fonte di fibre” per la presenza nell’alimento di almeno 3 g di fibre per 100 g, ovvero almeno 1,5 g di fibre per 100 kcal.
Uno sportivo segue spesso una dieta iperproteica cui si associano alto contenuto di fibre e presenza di zuccheri semplici, questi ultimi facilmente assorbibili e che forniscono quindi un’energia a rilascio rapido. La Vaniglia con le sue 169 kcal/100 gr e’ unico gusto con aggiunta di panna in quanto segue le regole delle ricette dell’alta gelateria italiana. Gli zuccheri sono circa il 18%, mentre le proteine il 5,5 % e le fibre il 5,8%.
I grassi sono complessivamente il 6,5%, di cui 4,4% sono saturi che provengono dal latte e suoi derivati presenti in ricetta.
La Nocciola ha un contenuto di grassi maggiore 9,4% di cui 2,2% acidi grassi saturi, provenienti sia dall’ingrediente primario che dal latte, le proteine si attestano al 7,1%, mentre le fibre 5,6 e gli zuccheri al 19%.
Cioccolato Fondente, Mandorla Agrumata e Pistacchio, gusti a base acqua, sono tutti ad alto contenuto di fibre cioè contengono almeno 6 g di fibre per 100 g, o almeno 3 g di fibre per 100 kcal.
Il Cioccolato 202 kcal/100g, presenta il 10,5 % di grassi di cui il 7,1 saturi, il 19% di zuccheri, il 3,5% di proteine e il 9,3% di fibre.
Unico sul mercato dei gelati confezionati a contenere il 15% di massa di cacao e non polvere di cacao, cio’ giustifica la sua alta qualità’ gustativa rispetto ai competitor.
Cosi’ come il Pistacchio che contiene il 13,3% di pistacchi, cosa impensabile per il mercato dozzinale della grande distribuzione, fornisce 175 kcal/100 gr, circa la metà’ di un gelato artigianale sfuso, e presenta 8,2% di grassi, di cui solo l’1,2% sono saturi, 18% di zuccheri, 3,5% di proteine e 8,2% di fibre.
Ancora più’ basso e’ il contenuto di acidi grassi saturi, solo lo 0,8% su 9,1 di grassi totali, nella Mandorla Agrumata 197 kcal, cui si associano 4,8% di proteine, 20% di zuccheri e il 7,7% di fibre.
Particolarità’ di questi tre ultimi gusti e’ il peso del gelato corrisponde quasi al valore del volume per cui vi e’ scarsa presenza di aria e quindi molta sostanza, questo giustifica anche il maggiore costo rispetto agli altri.
Inoltre per il loro alto contenuto in fibre, e quindi alto potere saziante, possono essere consumati in sostituzione di un pasto in molte tipologie di diete dimagranti, ovviamente nelle dovute grammature, mentre per il loro ridotto apporto di zuccheri possono essere consigliate nella prevenzione e nella riabilitazione alimentare di soggetti che hanno familiarità’ o sono portatori di malattie croniche intestinali, diabete di tipo 2 (quello alimentare o dell’anziano), cardio-vascolari ed oncologiche.
Inoltre per le sue caratteristiche nutrizionali può’ essere indicato nei soggetti obesi, ipertesi e con Sindrome Metabolica (larga circonferenza addominale, ipertensione arteriosa, ridotti valori di colesterolo “buono”, ipertrigliceridemia, iperglicemia a digiuno).
A tale proposito noi consigliamo l’assunzione di 70 gr di Perfecto come porzione ottimale al posto di uno spuntino e di 100/120g in sostituzione di un pasto principale.
Infine il Lampone (202 kcal/100g) rappresenta il gusto con maggiore numero di claim nutrizionali Europei.
Oltre ad essere senza lattosio, soia, glutine, uova e con alto contenuto di fibre pari a 7,1%, e’ un gusto a ridotto contenuto calorico (il valore energetico è ridotto di almeno il 30%.), Senza Grassi (somma degli acidi grassi saturi e acidi grassi trans non supera 0,1 g di grassi saturi per 100 g ), Senza Acidi Grassi Saturi e a Bassissimo contenuto di Sodio/Sale (tenore di sodio nell’alimento sia pari o inferiore a 0,04 g, o sale equivalente, per 100 g/ml).
Il contenuto proteico e’ molto basso 0,8%, mentre i carboidrati sono 25% di 14,5% zuccheri semplici, senza essere aggiunti durante la lavorazione. L’alta genuinità di questo gusto e’ espressa dalla presenza in 100gr di prodotto del 70% di frutto proveniente da Agrocoltura Biologica.
Perché’ dare a merenda ad un bimbo gelati come Perfecto?
Per abituarlo a mangiare meno zuccheri, prevenendo quella dipendenza data dallo zucchero che si protrae poi per tutta la vita e che può’ comportare in soggetti predisposti prima problemi di obesità’ e diabete e favorendo altre patologie croniche più’ gravi nell’età’ adulta.
Perfecto abitua il palato al sapore del meno dolce, sazia con gusto, utilizza ingredienti sani che apportano valori nutrizionali equilibrati nella dieta, soddisfacendo la voglia di golosità’ che ognuno di noi ha, in particolare i bambini, con ridotto apporto calorico in quanto ha anche una forte riduzione di grassi (40-50%) rispetto agli altri gelati artigianali.
Oltre a quanto precedentemente affermato negli anziani Perfecto e’ indicato per coloro che hanno problemi a nutrirsi e a deglutire, essendo di facile somministrazione ed assimilazione.
La recente evoluzione dietetico/nutrizionale che abbiamo intrapreso con la Linea 0 zuccheri e’ quella di dedicare questo prodotto a coloro che perseguono diete altamente restrittive come soggetti diabetici di tipo 1 (diabete del giovane, insulina dipendente), oncologici, sia durante i trattamenti chemioterapici come parte integrante di nutrimento sia nella rieducazione all’alimentazione post radioterapia e/o chemioterapia, e portatori di patologie metaboliche.
Mangiare Perfecto significa anche donare un “Sorriso di Gusto”.
In commercio non esistono molti prodotti genuini per queste problematiche, spesso sono prodotti industriali, e spesso mal tollerati dal punto di vista di digeribilità’ e gustativo.
Nella Linea 0 il saccarosio (4kcal 100g) e’ sostituito da una miscela di Eritritolo (0 kcal) e Maltitolo (2,4 kcal), polialcoli dolcificanti che determinano un ulteriore abbassamento kilocalorico.
Infatti il Pistacchio da 175 kcal della linea classica si abbassa a 135 nella linea 0 ed ulteriormente a nella porzione consigliata di 70 g a 95 kcal, mentre nel Cioccolato si passa da 209 a 138 kcal fino a 97 kcal per 70g.
E’ la prima volta che sul mercato mondiale compare un gelato confezionato senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza soia, senza uova, a ridotto contenuto calorico, senza conservanti (la shelf life varia dai 4 ai 6 mesi a se da del gusto), senza coloranti artificiali, senza emulsionanti, dedicato a tutte le esigenze dietetiche.
In sintesi abbiamo creato una nuova categoria commerciale di gelati artigianali confezionati.