CURRICULUM NUTRIZIONALE DOTTOR FLAVIO DI GREGORIO

21 Aprile 2021
Posted in Articoli
21 Aprile 2021 Francesca

SCRIVO DI ME

Aretino di nascita (26/12/1959) mi sono laureato in Medicina e Chirurgia (1984) e specializzato in Radiologia (1988) presso l’Universita’ Cattolica a Roma.

 

  • Lavoro al Policlinico Gemelli dal 1988 con attuale qualifica di ricercatore universitario.
  • Sono stato Autore di piu’ di 90 lavori pubblicati su riviste italiane ed europee.
  • Dal marzo 2020 sono impegnato con compiti assistenziali nella diagnosi della SARS-Cov19 presso il Presidio Columbus COV2 di Roma.
  • Dal 2004 ho iniziato un nuovo percorso medico, di mia creazione, seguendo quella che e’ sempre stata la mia passione da sempre: la Nutrizione.

 

PROGETTO FOOD AND DIET GOAL

 

La particolarita’ del mio divenire e’ di aver approcciato e sviluppato tale tematica non partendo dalla dieta, bensi’ dagli alimenti che la compongono, seguendo i dettami della Dieta Mediterranea, l’unica scientificamente comprovata e definita come la piu’ completa e salutare, come dimostrato dai numerosi studi che si sono susseguiti dagli ’50 sino ad oggi. Medici, farmacisti e biologi forniscono diete, ma nessuno sembra porsi la domanda: come puo’ essere valida una dieta, se gli alimenti che la compongono non sono adeguati o non idonei dal punto di vista nutrizionale?

La risposta fornita da questo mio progetto e’ stata di costruire dei collegamenti tra il mondo produttivo, gastronomico e quello medico, per poi creare un mix di specifiche conoscenze maturate sia come clinico sia come esperto di settori alimentari, per arrivare ad una Selezione Nutrizionale degli Alimenti.

Attualmente con l’aiuto dello Chef Luigi Ruben Gallo svolgo un programma di Educazione Alimentare all’interno del mio progetto denominato Food and Diet Goal.

Come Medico Esperto in alimenti divulgo le mie conoscenze mediante interventi congressuali, associativi, e Master dedicati ad argomenti di interesse medico-salutistico e rivolti su specifici prodotti alimentari.

Con l’aiuto dello Chef, abbiamo costruito il format “LA CUCINA CONOSCITIVA”, elaborando nuove, gustose e semplici ricette gastronomiche mirate alla riduzione di zuccheri semplici e sale aggiunti, in accordo con le linee guida dell’INRAN e dello IEO.

Questa Divulgazione con Degustazione inoltre permette di abbinare la conoscenza degli alimenti e successivamente di riscoprire i sapori originari dei cibi e si rivolge non solo a coloro che vivono in pieno benessere, ma anche ai soggetti oncologici, che una volta terminati i cicli terapeutici del caso, iniziano la riabilitazione al cibo.

La meta finale di questo percorso di Educazione Alimentare e’ di far raggiungere un benessere attraverso la dieta quotidiana combattendo l’Iperalimentazione, e quindi l’obesita’ sin dall’infanzia, e lo Spreco Alimentare, grosse problematiche che attanagliano la nostra societa’ iperconsumistica.

A partire dal 2019 da Selezionatore Nutrizionale il mio ruolo si trasforma in Strategist della ricetta, lavora sulla rivisitazione qualitativa degli ingredienti delle ricette proponendo piatti secondo le esigenze alimentari richieste.

Il ruolo dello Chef diventa quello di Planner con il compito di rimodellare il piatto ed equilibrare gli ingredienti che lo compongono.

Nasce l‘”Atelier della Ricetta su Misura” dove il Medico e’ il Maestro di Taglio, mentre lo Chef quello di Cucito, il primo prodotto rielaborato e’ l’Hamburger con le sue Salse di accompagnamento, richiesto dall’Ambasciata Americana di Roma, espressione di pranzo veloce a latere della Race for Cure.

Nell’ Aprile 2020 in collaborazione con il Maestro Gelatiere Stefano Ferrara, 3 Coni Gambero Rosso, nasce Perfecto gelato ipocalorico, confezionato, artigianale, unico nel suo genere, diventando il “Gelato Per Tutti” per grandi e piccini, per atleti, per i sani e finalmente per portatori di patologie (obesita’, dismetaboliche, cardio-vascolari, neurologiche degenerative, cancro) che devono seguire regimi dietetici restrittivi.

E’ svolta epocale: si passa da una media di zuccheri aggiunti del 25% ad una del 10%.

I vari gusti di Perfecto presentano claim nutrizionali europei che variano da gusto a gusto in modo tale da poterne modulare l’utilizzo nelle diverse diete.

Nel 2021 viene ideata la Linea 0, senza zuccheri aggiunti, mediante l’utilizzo di polialcoli quali Eritritolo (0 kcal) e Maltitolo (2,4 kcal) al posto del saccarosio, dedicata in particolare ai soggetti diabetici.

Comunque avere un Gelato con ottimo gusto e ipocalorico e’ un ulteriore valido aiuto per le diverse diete dalla quotidiana alle più’ restrittive.

Nel 2022 sono entrato a far parte dell’AINC Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina apportando la mia esperienza, unica, particolare e complementare che parte non dalla dieta bensì’ dagli alimenti che la compongono, rivedendo e adattando le ricette della cucina tradizionale italiana per una sana alimentazione secondo le linee guida della Cucina Conoscitiva.

 

Eventi di maggiore rilievo svolti dal Dott. Di Gregorio in campo nutrizionale:

 

  1. Congresso “Legislazioni in Agricoltura” Facolta’ di Legge di Pisa 5/5/2013 “Quale valore ha l’Olio Extravergine di Oliva nel III Millennio”.
  2. Lezioni presso la scuola per Chef Coquis Roma sulle “proprieta’ nutrizionali dell’Olio Extravergine di Oliva” 2013-2015 e a tutt’oggi divulga Educazione Alimentare su richiesta nell’ambito di programmi scolastici dalle elementari al liceo.
  3. Incontri del Comune di Suvereto (LI) 22/11/2014 “L’olio extravergine di oliva questo sconosciuto”, 24/11/2015 ” I benefici dell’extravergine” e 17/3/2016 ” Zafferano le ciglia della seduzione”.
  4. In collaborazione on l’associazione Soroptimist del Comune di Sansepolcro (AR) ha creato Divulgazione con Degustazione 12/10/2014 “Olio al Pane: quale Olio Extravergine di Oliva, quali Farine”, 25/10/2015 “Lo Zafferano dalla medici a alla Tavola” e nel 25/9/16 “Salmone Selvaggio e mele perdute: incontrocorrente”.
  5. In collaborazione con l’Associazione Rotary Club Roma Est
    14/2/13 “L’Olio Extravergine di Oliva: Alimento, Farmaco o Condimento?
  6. 13/2/17 “Il grano amico o subdolo nemico” con la Fondazione Komen Italia ore di Educazione Alimentare rivolte sia alle donne affette da tumore del seno sia al personale di Aziende Nazionali e Multinazionali partners della Fondazione.
  7. Nel corso della 18 esima “Race for cure” Maggio 2017 ha partecipato nella tendopoli del Circo Massimo con incontri di Educazione Alimentari mediante Show Cooking in collaborazione dello Chef Luigi Ruben Gallo, mirati alla riduzione nella dieta dell’aggiunta di glucidi semplici e sale.
  8. In collaborazionecon l’Istituto di Senologia del Policlinico Gemelli ha svolto nel 2016 e nel 2017 lezioni, in qualita’ di Docente, in Master specialistici sulle “Terapie Integrate in Oncologia” riguardanti le proprieta’ nutrizionali degli alimenti della Dieta Mediterranea.
  9. Nel giugno 2016 mi sono recato a Shanghai e in altre citta’ universitarie nel sud est della Cina con una delegazione universitaria multi specialistica affrontando la tematica dei “Fitoestrogeni dell’Olio Extravergine di Oliva e della Soia” nell’ambito di un progetto di ricerca sul cancro della mammella.
  10. Ideatore insieme al Maestro Gelatiere Stefano Ferrara de ” Il Gelato Funzionale”, gelato a base d’acqua o sorbetto ricco di molecole funzionali, a basso contenuto di zuccheri e grassi, presentato in anteprima mondiale al Salone del Gusto di Torino il 20/9/18.
  11. Nel dicembre 2019 nasca Gelsana societa’ costituita dai soci di maggioranza Stefano Ferrara, Mestro Gelatiere 3 coni Gambero Rosso, Daniele Frasca, imprenditore, e Food and Diet Goal dedicata alla produzione e commercialuzzazione di un innovativo Gelato.
  12. Nel febbraio 2020 viene ultimato il laboratorio finalizzato alla produzione sito a Roma in via degli Estensi 113.
  13. Nel maggio 2020 viene avviata la produzione di Perfecto, Gelato con riduzione di zuccheri aggiunti, Artigianale, Genuino/Naturale, Confezionato in barattolo ai gusti a base latte di Vaniglia e Nocciola, ed a base acqua Pistacchio e Cioccolato.

 

EVENTI DI DIVULGAZIONE CON DEGUSTAZIONE

– Gli Alimenti della Dieta mediterranea”  alla  Sagra della Tellina Ostia 27/8/2016

– “La Riduzione degli Zuccheri Semplici nella Dieta” 31/3/17 scuola di Cucina di Anna Moroni con la partecipazione del Prof. G. Palazzoni

– “Il Farro e la Tellina” Show Cooking di Educazione Alimentare con lo Chef Luigi Ruben Gallo, Sagra della Tellina Ostia 23/8/2017

– Congresso di Gastroenterologia “Il Grano Alimento Amico o Subdolo Nemico?” presso Complesso Integrato Policlinico A. Gemelli Roma 7/10/17

– “2017: l’Odissea del Dottor Zafferano” Citta’ della Pieve evento Zafferiamo 22/10/17

– “Il Grano Alimento Amico o Subdolo Nemico?” 6/10/17 Divulgazione con Degustazione per Relatori Congresso di Gastrenterologia presso Policlinico Gemelli

-“Cibo da Streghe” presso il ristorante Il Colonnato 26/10/17

-“Dieta e Cinghiale in cerca di Autore: l’Enigma dell’Essere e dell’Apparire”  Show Cooking di Educazione Alimentare 23/11/17  Suvereto ( Li )

-Corso di VI lezioni di Educazione Alimentare all’interno del progetto “Cos 1” rivolto a donne oncologiche e non con positivita’ genica BCRA tipo 1 e 2 in collaborazione con l’Istituto di Senologia della Fondazione Policlinico Gemelli

– “Siamo tutti Palloni Gonfiati” evento di Educazione Alimentare sul Meteorismo Intestinale in collaborazione con il prof. Italo De Vitis presso scuola di Cucina di Anna Moroni Roma 16 e 27/11/17

-Siamo Tutti Palloni Gonfiati con il prof. Italo De Vitis presso scuola di Cucina di Anna Moroni Roma 15/11/17 e 29/11/17

– “Olio Extravergine di Oliva contro M. di Alzheimer ” Show Cooking di Educazione Alimentare Vasto (Ch) 16/12/17
-Ruolo Nutrizionale e Farmacologico dell’Olio Extravergine di Oliva nel M. di Alzheimer M.Palazzo D’Avalos Vasto (Ch) 17/12/17

-“La Gola in Fiamme Spegnamola con la Dieta” con il prof. Italo De Vitis presso scuola di Cucina di Anna Moroni Roma 15/3/18

– “La Cucina Conoscitiva” Evento Soroptimist Arezzo 9/3/18

– “La Gola in Fiamme: spegniamola con la Dieta” Evento di Educazione Alimentare sul Reflusso Gastro-Esofageo in collaborazione con il Prof. Italo De Vitis

– “Il Bignamino dei Formaggi” Evento Club Rotary Est Roma 16/4/18

– Race for the Cure 2018 presso Circo Massimo di Roma ” La Dieta Mediterranea” 18-19/maggio/2018

– Giornate di incontri sulla Nutrizione riguardanti “l’Obesita’, Cambiamenti fisiologici della Dieta nelle Quattro Stagioni della donna, la Dieta e Alimenti in Oncologia, Alimenti e sport” Sagra della Tellina Ostia 28/8-2/9.

– “Il Gelato Funzionale” Salone del Gusto Torino 20/9/18, Show Cooking con il Maestro Gelatiere Stefano Ferrara incentrato sul gelato a base d’acqua di salmone selvaggio canadese.

– “Nutrizione: i Formaggi questi Sconosciuti” Facolta’ di Agraria Universita’ di Torino 19/10/18.

– “Informaggio: dalla tradizione alla conoscenza”, Simposio il Trionfo del Gusto, Palazzo delle tre fontane Roma 17/11/18.

– Show Cooking “Il Gelato Funzionale”: da gusto al tuo benessere” Officine del Sapore, Palazzo dei Congressi Roma 18-19/11/18.

– “La Cucina Conoscitiva Sbarca a Rimini” Hotel Vienna Ostenda Rimini 25/11/18.

– “Prevenzione in Nutrizione: come contrastare il cancro con i giusti alimenti”, Divulgazione delle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità’ in Prevenzione Oncologica con associati 5 Show Cooking dimostrativi, presso Palazzo dei Congressi Rimini evento CosmoSenior in collaborazione con la Fondazione AIOM e Associane AIOM, Rimini 2-3/12/18

-“Il Gelato Ipocalorico e Funzionale” 5 Show Creaming nel contesto dell’EXPO SIGEP 2019 18-22 gennaio Fiera di Rimini

-“False Monete in Nutrizione” 28/1/19 presso Ordine dei Medici di Roma

– “A Ciascuno il Suo – Influenza della diversità’ del Latte nei Formaggi” Laboratorio di Degustazione Formaticum 23 febbraio 2019

– “Perché’ si parla male dei Formaggi” Tavola Rotonda Multidisciplinare Formaticum 24 febbraio 2019

– Corso di VI lezioni di Educazione Alimentare all’interno del progetto “Cos 2” rivolto a donne oncologiche e non con positivita’ genica BCRA tipo 1 e 2 in collaborazione con l’Istituto di Senologia della Fondazione Policlinico Gemelli

-“Prevenire il Cancro Mangiando: la Dieta Mediterranea”

 

Incontri nei Centri Anziani affiliati a CosmoSenior con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica
Febbraio-Marzo-Aprile 2019

6 febbraio CSA Colli Aniene Roma
19 febbraio CSA Montanelli Aprilia (LT)
27 febbraio CSA SanGiusto borgata Fidene Roma
6 marzo CSA Villa Lazzaroni Roma
13 marzo CSA Santa Marinella Civitavecchia
25 marzo CSA Valle Aurelia Roma
1 aprile CSA Numai Roma
3 aprile CSA Talenti Roma
5 aprile CSA Castel Giubileo Roma
8 aprile CSA  Testa Tor Sapienza Roma

– Simposio Rosa “Il Gelato Ipocalorico” 11/5/19 Frascati (Roma)

– Race for the Cure 2019 presso Circo Massimo di Roma ” Erbe Aromatiche e Spezie in Cucina” 16-19/maggio/2019

– Evento di Sana Alimentazione presso Ambasciata Americana di Roma 19/5/2019

– “Alimentazione di Genere, Personalizzata o per Tutti?” Convegno sulla Medicina di Genere Lei, Lui, salute a confronto Sala dei Grandi Palazzo della Provincia di Arezzo 30/5/19

– “Le Terapie Integrate in Oncologia” Sagra della Tellina Ostia 30/8/2019

-“Alimentazione Conoscitiva:il Grano” evento Rotary Roma Est e Rotary Rieti presso Villa Potenziani Rieti 28/9/19

– “Formaggiamo” percorso Sensoriale attraverso le tecniche di assaggio e Nutrizionale, Mercato Mediterraneo 10/11/2019 Fiera di Roma

-“Cioccoliamo” un dolce viaggio alla scoperta del Buon Umore Nutrizionale, Mercato Mediterraneo 10/11/2019 Fiera di Roma

– Seminario “Salumi e Nutrizione: strade divergenti o parallele?” Salum’e’ Mostra Mercato di Salumi Rari Italiani, Roma 1/12/2019

-Seminario “Conservanti o non conservanti, e’ questo il problema?” Salum’e’ Mostra Mercato di Salumi Rari Italiani, Roma 1/12/2019

-Seminario “Cogli la Differenza” Tavola Rotonda sulla differenza tra latte intero e delattosato nei formaggi Formaticum, 9/2/2020 Roma

-Teleconferenza su “Cambiamenti in Alimentazione e Nutrizione nel Post Covid19”

Global Meeting Industry Day 14/4/2020 MPI Italia chapter
-Teleconferenza su “Le nuove frontiere della ristorazione nell’ospitalità’ e negli eventi”

5/5/2020 MPI Italia chapter

-Teleconferenza su “La Sicilia mette “in tavola” nuove proposte” 9/6/2020 MPI Italia chapter

-Durante il periodo pandemico ottobre 2020- aprile 2021 ha partecipato a numerose degustazioni di Formaggi “a distanza” mediante webbinars in qualità’ di Docente e Maestro Assaggiatore ONAF

-Il 30 marzo 2021 ha partecipato a Teleconferenza su “Latte e nutrizione: visioni diverse a confronto” con lo Chef Fabio Campoli

-Teleconferenza su “Il Benessere Animale ingrediente fondamentale per la Qualità’ del Formaggio” con intervento mirato alla spiegazione del concetto di Qualità’ e di Genuinità’ del Latte e derivati

-Conferenze “C’era una volta la Dieta Mediterranea” “La Rivoluzione Perfecta”

Grand’ Hotel Rimini 19/6/21

-Dal 18 aprile 2021 ha iniziato a collaborare con Radio Roma Capitale ospite della Trasmissione “OnAirShow” con interventi in diretta dal titolo “C’era una volta la Dieta Mediterranea” toccando le problematiche dovute ad eccessi di zuccheri semplici, sale e grassi aggiunti nei prodotti della dieta quotidiana nel programma dei giorni 15, 22 e 29 luglio

 

Eventi Gastronomici di Cucina Conoscitiva svolti a Roma:

 

-“Donna: Tutto si fa per Te” 8/3/17

-“Non siamo dei …Duri: le Paste Alternative 15/3/17

-Quelle Maledette Erbe Infestanti di Susanna 16/3/17

-“Mai Dire….Baccala’ 13/4/17

-“… E va la Nutrizione….Controcorente” 19/7/17 cena su barcone sul Tevere

-Percorso Gastronomico Nutrizionale 28/9/17

-“Nutrizione Controcorrente” presso il ristorante Il Colonnato 5/10/17

-“Cibo da Streghe” presso il ristorante Il Colonnato 26/10/17

-“C’era una volta la Chianina” presso il ristorante Mad Zone 22/2/18

-“La Gola in Fiamme Spegnamola con la Dieta” 15/3/18

– Fresco di Mare 28/3/18

-“Io Pate’ De Fous” 17/5/18

-“E fu … l’inizio 14/6/18

-Cena a Casa….Borgia 20/6/18

-Dieta Iperproteica alla Chianina 4/7/18

-Caccia agli Omega 18/7/18

-Carotenoidi D’Autunno 4/10/18

-“W la Rossa in Carne” 18/10/18

-Sapori di Foglie d’Autunno 26/10/18

-Mannaggia e’ ancora autunno 15/11/18

-La Chianina della tradizione italiana abbraccia il Sol Levante 23/1/19 Crowne Plaza Hotel incontro gastronomico Italo-nipponico

-Curare il proprio volto con la Cosmesi e l’Alimentazione 11/3/19 Crowne Plaza Hotel Roma

-EQUAZIONE: Oli Essenziali:Gelato Funzionale=Alimenti:Terapie Integrate 11/4/19 Crowne Plaza Hotel Roma

-L’integrazione nel piatto: la Via Maestra e le Scorciatoie storie di Sarcopenia e Diete Iperproteiche 23/5/19 Casa Borgia Roma

-“Ragioniamo con le nostre Zucche, dall’antipasto al dolce” 24/10/19 Casa Borgia Roma

– “Ritorno al Passato: Show Cooking di Cucina Conoscitiva” 29/11/19 Holiday Inn Parco de Medici Roma

– “ELATAN la Tradione alla Rovescia” Show Cooking di Cucina Conoscitiva 19/12/19 Holiday Inn Parco de Medici Roma

-“Bacca Qui….Bacca La’ ” Show Cooking di Cucina Conoscitiva 22/1/2020 Holiday Inn Parco de Medici Roma

-“Il Formaggio Amico” Degustazione di formaggi via streaming riservata a soci del Capitolo Roma Est Rotary 10/6/2020

-Pranzo Veloce con Cestini per 250 dipendenti dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma offerti dall’Ambasciatore Americano sua Eccellenza Lewis Eisenberg, 23/6/2020

-Degustazione Perfecta 4-5/9/2020 e 11-12/9/2020 Eataly Roma

-Degustazione di Perfecto Gelato presso il Grand Hotel di Rimini 19/6/21

Ho partecipato come medico esperto di olio extravergine di oliva in alcune trasmissioni televisive di Rai 1 tra le quali nell’agosto e dicembre 2015 “Occhio al prezzo”.
Intervista su trasmissione “il mio caro Medico” TV2000 Cucina Conoscitiva e Pasta Integrale con pesto di asparagi 15/5/2020

 

Maggiori diplomi acquisiti:

 

  • Nel 2012 e’ diventato Sommelier di Olio Extravergine di Oliva
  • Master in Nutrizione “Nutrifor” 2014 e 2016
  • Nel 2015 assaggiatore nazionale di formaggi Onaf e nel 2017 Maestro Assaggiatore
  • Docente Nazionale ONAF dal 2017 sulla “Chimica del Latte” per i partecipanti al corso di I livello per aspiranti Assaggiatori di Formaggio
  • Docente Nazionale ONAF dal 2018 sulla “Nutrizione e Dietetica dei Formaggi” per i partecipanti al corso di II livello per aspiranti Maestri Assaggiatori di Formaggio.

 

E’ Autore dei seguenti articoli sul mondo dei formaggi nella rivista trimestrale di settore InForma dell’O.N.A.F con sede a Grinzane Cavour(Cn):


“La Cucina Conoscitiva” InForma settembre 2017
“Il Triangolo dei Formaggi” InForma dicembre 2017
“Strachitunt: il Fascino dell’Ancestrale” InForma marzo 2018
“Sapore di Sale” InForma giugno-luglio 2018
“Dieta Latte e Formaggi in cerca di Autore” InForma settembre 2018
“L’occulta Intolleranza della Sora Maria” InForma dicembre 2018
“Una Leccata al Formaggio” InForma Marzo 2019
“Monete False in Nutrizione” AMMI GIORNALE n. 11/2019
“Alla scoperta dello Strachitunt perduto” Domus Casei Ruminantia gennaio 2020
“Questi Formaggi: dall’Assaggio alla Nutrizione” Domus Casei Ruminantia febbraio 2020
“Il Pecorino del Ricordo” Domus Casei Ruminantia Febbraio 2020
“Tra il Faceto e l’Austero: il Provolone del Monaco” Domus Casei Ruminantia Marzo 2020
“Il Bambino e il Furgoncino” InForma Marzo 2020
“Il Quartirolo Lombardo DOP: lo Strachin de Milan” Domus Casei Ruminantia Aprile 2020
Picinisco DOP il pecorino della “Resistenza” Domus Casei Ruminantia Aprile 202O
“Quel Trasformista di un Radiologo: Cucina Conoscitiva e Nutrizione” 26 Settembre 2020 Blog Silvia Magnaldi
“Lei non sa chi sono io” riflessioni sull’Olio Extravergine di Oliva 21 Novembre 2020 Blog Silvia Magnaldi
“La polvere Magica dell’Extravergine” 19 Dicembre 2020 Blog Silvia Magnaldi
“Extravergine: la Chimica del Gusto” 16 Gennaio 2021 Blog Silvia Magnaldi
“Un Extravergine con un po’ di difetti” 13 Febbraio 2021 Blog Silvia Magnaldi
“Formaggio? Ma Formaggio sarà’ Lei … ” I Parte 1 Maggio 2021
II parte 6/6/21 Blog Silvia Magnaldi
“The Perfecto Food” Veneto News n 17 giornale interno Ambasciata Americana Roma 13 maggio 2021
“Fermenti animati nel Formaggio” Informa Dicembre 2021 pag. 16-17
“ Is there a valid alternative to NOVEL FOODS?
U.S. Depariment of State Tri-Mission Rome Issue 14 Aprile 2022

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ha partecipato in qualita’ di Giudice nei seguenti Concorsi di Formaggio:

-“Festival dei formaggi Cuneesi” 2017 Grinzane Cavour (CN)

-“Trofeo San Lucio” 16 marzo 2018 Castello di Pandino (CR)

-“Premio Internazionale Roma” 5-11 aprile 2018 Roma

-Premio “All’ombra della Madunina” 12 maggio 2018 Milano, in qualita’ di Capo Pannel

“Infiniti Blu” concorso su gli erborinati Gorgonzola 15/9/18 in qualita’ di Capo Pannel

-Premio “Stupore e Emozione”  Monastero di Astino 29/9/18 Bergamo
-Concorso Festival dei Formaggi del Cuneese, Alessandrino e Astigiano, Cuneo 20/10/18 Cuneo

-“Premio Internazionale Roma” 11-16 aprile 2019 Roma

-Premio “All’ombra della Madunina” Milano 4 maggio 2019

-Concorso Nazionale “Infiniti Blue” Gorgonzola 14 settembre 2019

Contact

Restiamo collegati.

Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni sui nostri progetti,
per saperne di più sulle nostre attività e per partecipare ai nostri eventi di cucina conoscitiva.

Scrivici per essere ricontattato

Ufficio stampa

Dott.ssa Olimpia Ponno

info@foodanddietgoal.it

Vuoi saperne di più sulla cucina conoscitiva?

© 2020 FDG – Food and Diet Goal s.r.l.s. – P. IVA 14052421006. Tutti i diritti riservati. Termini di utilizzo e Politica sulla Privacy.

Contact