La ricetta di Food and Diet Goal #cucinaconoscitiva
BOCCONCINI DI PISELLI
Ricetta x 4 porzioni 182 kcal ciascuna
Piatto sfizioso, primaverile, fresco, croccantemente gustoso, ipocalorico. Un modo diverso di fare polpetta!
La Polpetta e’ tipica italiana, puo’ essere a base di carne, verdura, pesce, ottima come riciclo di avanzi.
I mali in Nutrizione della nostra Societa’ si chiamano Iperalimentazione, Spreco Alimentare, Non Rispetto dell’Ambiente in ottica sia Produttiva sia Civile. La pausa di riflessione mondiale in era Covid e’ stata utile per dare una benefica sterzata alla nostra Dieta Alimentare spesso poco equilibrata in orari dei pasti ed in cibi e non attenta nella qualita’ degli alimenti che la compongono. Lo stare in famiglia ha riportato ad una unione “forzata” tra grandi e piccini che non si vedeva da decenni. Siamo tornati ai pasti regolari scanditi dai TG e alla pratica culinaria giornaliera.
Se dapprima cucinare non era altro che l'”apriti sesamo del frigo”, oggi sia per necessita’ che per ingannare il tempo abbiamo rimesso le mani in pasta. Abbiamo visto sfidarci a colpi di piatti tra familiari ed amici, i social hanno aiutato con video e ricette, ma siamo andati oltre e abbiamo cominciato a fare in casa anche pietanze mai fatti come la pizza o addirittura il pane e focacce. Tutto questo si e’ tradotto in una maggiore curiosita’ sugli alimenti di nuovo utilizzo e mai provati finora, leggendone perfino le etichette nella scelta al fine di perdere piu’ tempo al supermercato prima di ritornare in cella.
Quale sara’ il prossimo passo? Capire la qualita’ e la genuinità’ degli Alimenti: come fare? Seguitemi su fb e su zoom e lo saprete. Buon Gusto senza Abuso. Alla prossima!
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di piselli freschi già lessati
- 100 g di miglio
- 1 scalogno
- 6 foglie di menta fresca
- pangrattato q.b.
- sale se lo desiderate
- pepe
Procedimento
- Per prima cosa frullate i piselli in un robot da cucina insieme allo scalogno e alla menta.
- A parte, in una pentola, cuocete il miglio in 300 ml di acqua (il rapporto miglio-acqua è sempre di 1 a 3). La cottura avverrà per assorbimento: ossia dovrete attendere che il miglio abbia assorbito tutto il liquido, solo allora sarà pronto per essere utilizzato.
- Mescolate amalgmando la crema di piselli con il miglio che avete appena cotto, aggiungendo tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani.
- Regolate di sale se lo desiderate e pepe e, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle polpette.
- Ripassate al termine dell’operazione ogni polpetta nel pangrattato oppure in un po’ di farina di semola di grano duro rimacinata. Questo fornirà alle polpettine un bel colore dorato e la giusta croccantezza.
- Infornate le polpette di piselli e menta su di una leccarda coperta con carta forno a 180 gradi (forno statico) per 15 minuti circa, sino a quando saranno dorate in superficie e servite con una salsa alla menta o con della salsa di pomodoro.