IL LATO OSCURO DELL’ASSAGGIO

16 Ottobre 2022
Posted in Articoli
16 Ottobre 2022 Francesca

IL LATO OSCURO DELL’ASSAGGIO
Maestro Assaggiatore Formaggi

Maestro Assaggiatore Onaf

Assaggiatore Onaf

Passione formaggi

Onaf

Una snervante e laboriosa passione e’ di sicuro quella del Maestro Assaggiatore ONAF  di Formaggi, dove cellule olfattive e papille gustative sono tirate al massimo come un motore fuori giri nel percepire quello sfuggente “aroma di…” che può’ far vincere o perdere un concorso caseario all’ultima deglutizione prima del traguardo. Minuziose occhiate in cerca del difetto, tocchi fuggenti in crosta, annusate ripetute tra pause di riflessione, assaggi furtivi e ripetuti intervallati da sorsi d’acqua, grissini e sgrassanti spicchi di mela verde per trovare quel di più’ da Santo Gral.

Discussioni tra l’una e l’altra forma con il Maestro seduto vicino a te, e pensi, se ne sappia piu’ di te o viceversa: “ma guarda non ha avvertito quella nota aromatica…non ha percepito quel difetto hahaha” ti sussurra quella maligna e presuntuosa voce della tua coscienza. La tua votazione, piena di responsabilità’, grava come come un vento di burrasca sugli allori della premiazione dove commenti altrui del tipo “ma dai non se lo meritava un punteggio cosi’!” fanno svaporare in un attimo tutto il tuo sudore gustativo e olfattivo accumulato per ore, gettato via come un formaggio difettato nel secchione dei rifiuti.

Tutto questo enorme lavoro papillo-nasale e lo stress psicologico del divino giudizio gravano sulle spalle di te Maestro come bigonce piene di sassi, mentre mesto o soddisfatto ritorni nel talamo domestico crollando stanco come una pera cotta sul divano, satollo di aromatici grassi caseari che ti guazzano su e giù’ nello stomaco come ranocchie in uno stagno. Ma chi può’ realmente capire e condividere queste nostre gesta stoiche ed eroiche di Maestro Assaggiatore? Null’altro che il Lato Oscuro dell’Assaggio, che ognuno di noi ha!

Accanto a un Grande Maestro Assaggiatore c’è’ dall’altro lato una Grande Colei o Colui che da anni ti sorregge, ti stimola, ti carica, quel partner talvolta accompagnatore che rappresenta il vero confessore a cui votare il sacco dei segreti di come e’ andata la degustazione. Quel grande Orecchio che ti ascolta mentre parli a mezza voce in coma lipidico e quell’Occhio che immagina il lungo tavolo di formaggi in esposizione, e quel via vai di aromi profumati minuziosamente raccontati da te, ma che Coloro in realtà’ hanno mai annusato ne assaggiato.

Proprio nel numero del decennale di questa Nobile Rivista d’INFORMAzione casearia vorrei a nome di Tutti Noi Maestri Assaggiatori ONAF e della Redazione ringraziare i nostri Partner che ci sostengono da anni nella nostra passione, che sopportano le nostre assenze durante i numerosi weekend di assaggio, Covid permettendo, che ci allontanano sempre di più’ dalle nostre esigenze familiari,  sopperite dai nostri Colei o Colui alla bisogna.

E come posso non ricordare l’accoglienza a braccia aperte di mia moglie al mio ritorno dalle degustazioni, dopo aver incontrato solitamente per le scale un frettoloso ed affannato Franco, il calabro idraulico, con il parrucchino scivolato sulle ventitré’, che mi saluta sempre velocemente dicendo “Dotto’ anche oggi in sua assenza ho posto rimedio al danno!”

E quando apro la porta di casa quel sorriso a tutto tondo di mia moglie, la sua calma tranquillità’ e soprattutto la cordialità’ che sprigiona al momento del mio ritorno mi ritempra dello stress.
Poi il fatto che in mia passionale assenza ci sia sempre qualcuno che risolva i problemi di casa mi allevia l’animo ed ancora di più’ il cuore.

Ma ripensando più’ volte a questa ripetuta scena di incontri una domanda finale mi sovviene sovrana: Ma a Franco piacciono i formaggi?…..

Contact

Restiamo collegati.

Ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni sui nostri progetti,
per saperne di più sulle nostre attività e per partecipare ai nostri eventi di cucina conoscitiva.

Scrivici per essere ricontattato

Ufficio stampa

Dott.ssa Olimpia Ponno

info@foodanddietgoal.it

Vuoi saperne di più sulla cucina conoscitiva?

© 2020 FDG – Food and Diet Goal s.r.l.s. – P. IVA 14052421006. Tutti i diritti riservati. Termini di utilizzo e Politica sulla Privacy.

Contact